martedì 24 gennaio 2012

IL SAVE THE DATE....QUESTO SCONOSCIUTO!!!

Abbiamo già detto che oggi il matrimonio tende ad essere un evento vero e proprio e, per questo, va curato minuziosamente in ogni piccolo dettaglio. Nascono sempre tendenze nuove e quella di cui oggi vi parlerò è il Save the Date. Se vi state chiedendo cosa sia, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa novità nel mondo del Wedding!

Il Save the Date è un oggetto, una calamita, una cartolina, che avvisa parenti ed amici che due coniugi hanno deciso di sposarsi. E’ una tipica usanza anglosassone ancora poco diffusa in Italia ma molto utile perché comunica in modo ufficiale ma non formale agli invitati la data scelta dagli sposi.
Come tempistica possiamo dire che anticipa l’invio delle Partecipazioni. Infatti questi bigliettini Salva-Data vengono mandati con largo anticipo, anche fino ad un anno prima del matrimonio e annunciano solo la data in cui si celebrerà l'evento. Tutto il resto delle informazioni necessarie saranno contenute infatti proprio nelle Partecipazioni.


Ma vediamo qualche esempio di Save the Date.


Questi sono i più semplici. 
Riportano i nomi degli sposi e la data del matrimonio. Possono essere decorati seguendo il tema della fiaba..


...o usando la classica immagine del calendario che pone in evidenza il giorno scelto dalla futura coppia ...




...altri invece possono utilizzare immagini "stilizzate" degli sposi....



 

Ma possono anche diventare più simpatici e giocosi, come questi, che per scoprire la data devono essere “grattati” come si fa con  gratta e vinci.

 

Per gli sposi più esigenti, che vogliono un matrimonio unico, cosa c’è di più particolare che un Save the Date con la propria foto? C’è solo l’imbarazzo della scelta. 
Si va da quelli più semplici a quelli più particolari...da quelli a tinte pastello a quelli con i colori più sgargianti...

 

Ma non si finisce qui! 
Mettiamo il caso che agli sposi non piaccia molto l’idea del bigliettino perché magari troppo simile come idea e forma alla partecipazione. Ci sono tantissimi altri oggetti da poter usare come Save the Date!!!
 

Un esempio possono essere i dolcetti decorati!! Un'idea simpatica a patto e condizione però che si faccia attenzione a non mangiarli sennò perderebbero la loro funzione primaria, ricordare la data del matrimonio.

 

Molto carina è l’idea delle calamite. Anche queste possono essere semplici o personalizzate con le foto della neo-coppia.



 

Per i più tecnologici invece l’idea è quella di preparare un videomessaggio in cui i fidanzati annunciano la data scelta per l'evento e registrarlo su un cd che poi verrà spedito agli invitati.


Perchè non optare per una scatola che contenga al suo interno diversi oggetti Salva-Data personalizzati?! In questa foto possiamo vedere delle matite e delle spillette.


Io trovo molto grazioso questo anche questo cuore di carta che si apre e al suo interno porta scritto i dettagli necessari. Mi ricorda tanto i giochi con i fogli di carta che si facevano da piccoli.


Questi Save the Date invece richiamano le fattezze del passaporto ma sono decisamente molto più carini.



 

Dopo questa carrellata di idee ed immagini possiamo dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ogni coppia di sposi può trovare con facilità quello che fa più al loro caso.
Il mondo del Matrimonio è un mondo in continua espansione. Nascono tendenze sempre nuove ed è difficile stare al passo con le mode. Alcune sono più utili di altre, c’è da ammetterlo. 
Ma se volete essere delle spose super informate, rivolgetevi a un Wedding Planner!! Chi meglio di un professionista preparato sul settore può darvi quel qualcosa in più che renderà il vostro evento unico?

Nessun commento:

Posta un commento