lunedì 9 luglio 2012

NEWS: CONTROLLI FISCALI ANCHE SUI MATRIMONI...


Stamattina stavo sfogliando un quotidiano quando la mia attenzione è stata catturata da un articolo. Il titolo era questo “L’ultima frontiera degli 007:controlli pure sui matrimoni”. 
Beh..non potevo proprio andare avanti senza leggerlo.  Ho scoperto cose che gli sposi neanche si aspettano e che sinceramente non mi aspettavo nemmeno io. Qualcuno di voi era per caso a conoscenza di questi nuovi controlli matrimoniali? Adesso vi spiego in cosa consistono.

E’ arrivata in redazione al suddetto giornale una lettera di una giovane coppia di sposi che 6 mesi fa hanno deciso di fare il grande passo e che da poco hanno ricevuto un questionario dell’Agenzia delle Entrate in cui chiedevano di segnalare il ristorante scelto per il pranzo, l’agenzia turistica che si è occupata della luna di miele, lo studio fotografico che ha realizzato l’album e il filmino. In caso di mancata risposta una sanzione di 2mila euro.  Nessun documento da allegare in copia:solo nomi, indirizzi e importi di spesa. In particolare questo questionario passa in rassegna alcuni elementi: dall’acquisto delle fedi a quello delle bomboniere, dall’abito da sposa agli addobbi floreali, dalla location al noleggio auto per gli sposi. Così il giornalista ha contattato l’Agenzia delle Entrate per sapere se fossero veri questi controlli e loro hanno confermato che effettivamente è in atto una verifica fiscale di tale natura per il periodo compreso dal 2006 ad oggi.
Ma è giusto passare ai raggi X le spese matrimoniali?
E’ vero che il matrimonio oggi è un vero e proprio business e tante volte qualche fornitore di servizi emette fatture e ricevute non proprio conformi alle originali.   
Attorno a questo evento infatti circolano percentuali di cifre in nero. Quindi da una parte è giusto che il fisco controlli questi movimenti “matrimoniali” ma i rischi non mancano. 
Questi controlli non mirano più di tanto a fare i conti in tasca agli sposi ma a tenere l'attenzione puntata su tutte le varie figure commerciali (a volte anche poco serie) che gravitano attorno al mercato dei matrimoni. E’ vero anche che la crisi che ci ha colpito negli ultimi anni ha portato sempre più coppie ad aspettare tempi migliori per sposarsi e questo crea un effetto domino. C’è tutto un mondo che ruota attorno alle cerimonie: fotografo, fiorista, locations, estetiste, truccatrici, sarto, musicista e anche il Wedding Planner. Se dopo un eventuale controllo dovessero mancare tracce di pagamenti si rischierebbero multe molto salate.

Questo è quello che raccontava l’articolo e devo dire che mi trovo d’accordo perché a volte gli sposi si trovano in una giungla di “professionisti di settore” che per attirarli dalla loro parte propongono prezzi più bassi non rilasciando i documenti necessari. Il Wedding Planner è un professionista che può darvi una mano anche sotto questo punto di vista perché garantisce fornitori seri e sicuri, che non lavorano in nero, che rilasciano fatture e ricevute reali. 
Tutto è controllato nei minimi dettagli e anche se vi dovesse arrivare questa famosa busta dall’Agenzia delle Entrate, non preoccupatevi! Vi servirà solo trascrivere i dati raccolti per voi! 
Un bravo Wedding Planner infatti non vi cura solo la parte della decorazione, dei fiocchetti e dei fiori. Ma è un professionista valido che mette a vostra disposizione le sue competenze e conoscenze. Vi accompagnerà nell'ideazione, nella progettazione e soprattutto nella realizzazione di un evento difficile da gestire come il matrimonio. Difficile da gestire perchè comprende molti fattori diversi che devono legarsi insieme e filare lisci come l'olio. Primi su tutti, il fattore temporale e quello economico.
Temporale perchè il matrimonio ha una tebella di marcia da rispettare sia per la documentazione relgiosa (certificati, pubblicazioni) sia per tutte le varie prenotazioni come chiesa, location, fiori, catering. In più oggi sempre più spesso succede che entrambi gli sposi lavorano e quindi non hanno tempo di fare grosse "ricerche di mercato". E' qui che il fattore temporale si lega a doppio filo con quello economico perchè questa impossibilità a cercare la soluzione ideale li porta a una riduzione di scelte possibili e quindi ad accontentarsi di un'opzione che sembra quella più giusta per loro, ma non è quella ottimale! Ogni coppia si fissa un budget e deve essere libera di poter spendere nel modo migliore la cifra fissata. Il Wedding Planner effettuerà tutte queste ricerche per voi e vi metterà davanti un ventaglio di opzioni sicuramente maggiore rispetto a quello che si potrebbe fare da soli. E' questa la grossa marcia in più che può offrirvi questo professionista. Oltre ad avere un matrimonio in regola anche sotto il punto di vista fiscale. 
Immaginate di avere questa opportunità su tutti i vari settori del matrimonio e...beh...nn vi resta che l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento