martedì 28 giugno 2011

TEMPO DI MATRIMONI.. E IO?! COSA INDOSSO?!?!



E’ convinzione comune che la primavera e l’estate siano le stagioni migliori per sposarsi, soprattutto dal punto di vista meteorologico. Così può capitare di presenziare a questi eventi in qualità di “ospiti”. 
Da qui nasce la fatidica domanda “Cosa mi metto?!”. 
Per non cadere nell’errore ci sarebbero dei semplice consigli da seguire, per essere degli invitati impeccabili!!!

Cominciamo dal colore dei vestiti da indossare..o meglio, da NON indossare. 
Assolutamente vietato vestirsi di bianco (colore per antonomasia della sposa) e di nero, colore un po’ troppo cupo. Sconsigliati anche i colori troppo sgargianti come il rosso o l’oro. Vanno benissimo le tinte pastello o anche il blu, in tutte le sue gradazioni, ad eccezione di quelle troppo scure per le quali vale lo stesso discorso del nero. Sono ok sia le tinte unite che le fantasie.

Non esagerate con la minigonna, è sempre un evento formale. 
Da evitare anche i pantaloni, capo sportivo per eccellenza. Meglio una gonna al ginocchio o una longuette. 
L’abito lungo va usato soltanto per cerimonie molto importanti che si svolgono la sera.  
Da evitare assolutamente le scollature troppo profonde, gli spacchi vertiginosi e i corpini trasparenti o ricoperti di strass.

Attenzione a non eccedere nella scelta degli accessori, dei gioielli e nel trucco&parrucco se non volete sembrare una caricatura della Barbie. Più naturali siete, meglio è!!!

Per quanto riguarda le scarpe, evitate i tacchi altissimi. Prediligete un tacco di media altezza o una classica decoltè. D’estate vanno bene i sandali ma accertatevi che non lascino troppo scoperto il piede. No alle infradito, che siano quota terra o con tacco. 

Sarebbe opportuno mettere le calze anche in estate perché è sinonimo di eleganza. Anche se il clima è torrido. Preferite delle calze velatissime, quasi impalpabili.

Anche se non fa parte dei nostri usi e costumi, il cappello è indicato per le cerimonie di tipo formale. Prima di optare per questo accessorio però dobbiamo informarci se ad indossarlo sarà anche la mamma della sposa. Se lei non lo indosserà nessuna invita dovrà  indossarlo! In ogni caso se si decidesse di indossare il cappello, va portato con disinvoltura (cosa non semplice).

La Chiesa è un luogo sacro ed esige decoro. Quindi se si hanno dei vestiti scollati sarebbe meglio usare dei copri spalle o delle giacche. 

Un consiglio veramente spassionato ma che tutti dovremmo tenere in considerazione è fare attenzione alle spalline del reggiseno, che sempre più spesso fanno capolino dai vestiti e la maggior parte delle volte non sono neanche abbinati come colore.
Cercate di renderle il più invisibili possibile e fate attenzione anche a quelle di silicone non ne fate un uso eccessivo perchè non sono bellissime da vedere.


Comunque, alla fine il discorso è molto semplice. 
Per non sbagliare, sarebbe sufficiente fare appello al buon gusto e alla semplicità, e ricordare che e' la sposa la sola protagonista di quel giorno (anche lo sposo, ma e' inutile negarlo: tutti gli occhi saranno puntati su di lei!).

Assolutamente vietato quindi indossare tutto ciò che possa risultare troppo eccentrico anche perché è più facile cadere in errore. 

Siate sempre sobri nel vestire. Ricordate che….la naturalezza è sempre sinonimo di eleganza!

Nessun commento:

Posta un commento